Professione: pensionato e passeur – La revue Dessinée 5

Professione: pensionato e passeur è un articolo a fumetti pubblicato su La Revue Dessinée italia numero 5, scritto da Roberta Cavaglià e disegnato da me.

Ogni giorno, centinaia di persone migranti arrivano a Trieste per chiedere asilo in Italia o proseguire il loro viaggio verso altri stati dell’Unione Europea. Linea d’Ombra è un’associazione di volontariato fondata dal professore di filosofia in pensione Gian Andrea Franchi e dalla sua compagna Lorena Fornasir che aiuta chi è di passaggio a Trieste, offrendo cibo, indumenti e assistenza sanitaria. Nel 2019, i due hanno ospitato una famiglia curdo-iraniana e l’hanno aiutata a raggiungere la Germania. Per questo motivo, le autorità triestine hanno accusato Franchi di essere l’unico italiano (e l’unico pensionato, per giunta) a far parte di una rete di trafficanti curdi che si occupava di far arrivare in Italia persone in fuga da Iraq, Iran, Afghanistan, Siria e Pakistan.

Nel fumetto raccontiamo l’attività di volontariato e gli escursus giudiziari dell’associazione Linea d’Ombra e dei suoi fondatori Gian Andrea Franchi e Lorena Fornasir.

Iscriviti alla newsletter

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sul mio operato artistico. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    Sostenitore web

    Donazione libera

    Seleziona il metodo di pagamento
    Informazioni Personali

    Informazioni Carta di Credito
    Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
    Termini

    Totale Donazione: 10,00€

    Sostenitore paper

    49,00
    Seleziona il metodo di pagamento
    Informazioni Personali

    Informazioni Carta di Credito
    Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
    Termini

    Totale Donazione: 49,00€

    Con questa donazione riceverai un bundle di tre fumetti.

    1- Tre sogni

    2- Non ci tocchiamo mai veramente

    3- Una stupida necessità